PERCHÉ ROBO4ADVISOR

ROBO4ADVISOR nasce dalla consapevolezza che i professionisti della consulenza finanziaria hanno di fronte sfide sempre più grandi e complesse. La clientela diventa più esigente mentre tassi di interesse nulli e mercati instabili rendono difficile costruire soluzioni adeguate e performanti.

ROBO4ADVISOR ha la missione di assistere i professionisti della consulenza finanziaria in questa complicata navigazione, mettendo a loro disposizione strumenti gestionali avanzati e testati sulla base di un’esperienza pluridecennale nel campo dell’Asset Management e della ricerca quantitativa.

ROBO4ADVISOR vuole essere un portale di accesso a soluzioni finanziarie basate sia su singoli prodotti di risparmio gestito sia su portafogli complessi, attraverso motori di ricerca capaci di selezionare i singoli ingredienti (fondi ed ETF) e/o le ricette (portafogli di fondi ed ETF) in relazione agli obiettivi che il consulente vuole raggiungere.

ROBO4ADVISOR opera quindi sulla base di una filosofia diversa e innovativa rispetto ai tradizionali strumenti di costruzione dei portafogli. Gli algoritmi di ROBO4ADVISOR sono infatti progettati per estrarre le soluzioni (singoli fondi o portafogli) che statisticamente hanno meglio interpretato quegli obiettivi nelle diverse fasi di mercato.


Gli ideatori di Robo4Advisor

Mettiamo a tua disposizione “90” anni di esperienza nella gestione di portafogli

Mario Noera

Partner

È docente di Finanza e di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari all’Università Bocconi di Milano e consulente aziendale. È stato Presidente di Aiaf e Vicepresidente di UniCredit Private Banking (2009-2011). Fino al 2005 è stato Direttore Generale di Sanpaolo Asset Management SGR, Amministratore Delegato di Sanpaolo Institutional Asset Management Sgr e Amministratore Delegato di Sanpaolo Alternative Investments Sgr. In precedenza era stato responsabile della Direzione Asset Management e Sviluppo tecnico prodotti nel Gruppo Mediolanum (2000-2001) e Amministratore Delegato di Deutsche Bank Fondi Sgr (poi DWS Sgr) e di Deutsche Asset Management Sgr (1998-2000). Dopo la Laurea alla Università di Modena gli studi di perfezionamento negli Stati Uniti (presso il Massachusetts Institute of Technology e l’Università di Yale), ha iniziato la carriera come economista all’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (1982-88). Successivamente è stato capo del Servizio ricerche e studi del Gruppo Euromobiliare (1988-1993) e del Servizio studi e pianificazione strategica di Deutsche Bank (1993-1998). Tra il 1991 ed il 1998 ha insegnato Economia monetaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Raimondo Marcialis

Founder e CEO

Specializzato nella gestione di portafogli finanziari in titoli, fondi e sicav. Esperto in analisi quantitativa, sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail. Ha maturato in banche, sim e fiduciarie, diverse esperienze professionali nei mercati finanziari spaziando dalla gestione alla responsabilità di desk su strumenti derivati, passando per l’analisi finanziaria e la programmazione di software finanziari specializzati. Svolge attività di docenza per diverse istituzioni, fra cui Assiom Forex, Il Sole 24 Ore e Aiaf, è relatore in convegni specializzati e collaboratore di testate che trattano di economia e finanza. In particolare, insegna da 20 anni all’interno del Master “Banking&Finance” della scuola postuniversitaria Business School24, corso di cui è anche coordinatore. Nel 2015 fonda la società MC ADVISORY, specializzata nella consulenza finanziaria agli intermediari professionali, e nel 2017 crea la piattaforma www.robo4advisor.com, prima in Italia a fornire consulenza web based e Mifid compliant a promotori e banche. In precedenza, è stato Director di Selectra Sicav, responsabile del fondo pensione aperto di Assimoco Vita “il Melograno”, Consigliere Delegato di Zenit SGR, fondatore e Direttore Generale di MC Gestioni SGR.

Cesare Vairetti

Partner

Laureato in ingegneria informatica indirizzo telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Ha iniziato a lavorare nel 1991 presso una software house milanese acquisendo esperienza su sistemi misti Apple Macintosh e Microsoft Windows.
Successivamente ha intrapreso la carriera di libero professionista nell’ambito dello sviluppo software e del networking lavorando per diverse realtà medio grandi del Nord Italia. Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di Senior Software Engineer presso una società di gestione risparmio. Nel 2010 si è trasferito a Dublino per lavorare in DELL Computer, successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico nel gruppo finanziaro GWM a Ginevra, Svizzera. Dal 2015 è stato Direttore Tecnico e Direttore Informatico nell’ambito della data integration per il gruppo Primeur a Dublino.