PERCHÉ ROBO4ADVISOR

ROBO4ADVISOR nasce dalla consapevolezza che i professionisti della consulenza finanziaria hanno di fronte sfide sempre più grandi e complesse. La clientela diventa più esigente mentre tassi di interesse nulli e mercati instabili rendono difficile costruire soluzioni adeguate e performanti.

ROBO4ADVISOR ha la missione di assistere i professionisti della consulenza finanziaria in questa complicata navigazione, mettendo a loro disposizione strumenti gestionali avanzati e testati sulla base di un’esperienza pluridecennale nel campo dell’Asset Management e della ricerca quantitativa.

ROBO4ADVISOR vuole essere un portale di accesso a soluzioni finanziarie basate sia su singoli prodotti di risparmio gestito sia su portafogli complessi, attraverso motori di ricerca capaci di selezionare i singoli ingredienti (fondi ed ETF) e/o le ricette (portafogli di fondi ed ETF) in relazione agli obiettivi che il consulente vuole raggiungere.

ROBO4ADVISOR opera quindi sulla base di una filosofia diversa e innovativa rispetto ai tradizionali strumenti di costruzione dei portafogli. Gli algoritmi di ROBO4ADVISOR sono infatti progettati per estrarre le soluzioni (singoli fondi o portafogli) che statisticamente hanno meglio interpretato quegli obiettivi nelle diverse fasi di mercato.


Gli ideatori di Robo4Advisor

Mettiamo a tua disposizione “60” anni di esperienza nella gestione di portafogli

Alain Keck

Partner

Laureato in Economia e Commercio ad HEC Paris nel 1991, ha svolto la sua carriera professionale ricoprendo ruoli di senior management in multinazionali assicurative e bancarie, tra cui Skandia, Old Mutual e Barclays Bank. Esperto delle questioni legate al risparmio e appassionato di finanza sostenibile, nel 2021 ha creato MCSR il primo aggregatore italiano di dati ESG/SRI in grado di mettere in relazione le “best practice” internazionali e le tecnologie di “roboadvisory” per valutare sostenibilità e qualità finanziaria degli investimenti. MCSR è una società benefit che propone corsi di educazione finanziaria e alla sostenibilità agli investitori privati sul sito web www.positivefinance.it ; inoltre, MCSR fornisce ai professionisti del Wealth Management dati, tecnologie e servizi su misura, nonché la piattaforma www.robo4advisor.com dove i consulenti finanziari trovano portafogli modello, rating finanziari ed ESG e servizi di selezione dei migliori strumenti finanziari basati su tecnologie avanzate.

Raimondo Marcialis

Founder e CEO

Specializzato nella gestione di portafogli finanziari in titoli, fondi e sicav. Esperto in analisi quantitativa, sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail. Svolge attività di docenza per diverse istituzioni, è relatore in convegni specializzati e collaboratore di testate che trattano di economia e finanza. Insegna da oltre 20 anni nel Master “Banking&Finance” della scuola postuniversitaria Business School24, corso di cui è anche coordinatore. Nel 2015 fonda la società MC ADVISORY, specializzata nella consulenza finanziaria agli intermediari professionali, e nel 2017 crea la piattaforma www.robo4advisor.com, prima in Italia a fornire consulenza web based e Mifid compliant a promotori e banche. In precedenza, è stato Director di Selectra Sicav, responsabile del fondo pensione aperto di Assimoco Vita “il Melograno”, Consigliere Delegato di Zenit SGR, fondatore e Direttore Generale di MC Gestioni SGR.

Cesare Vairetti

Partner

Laureato in ingegneria informatica indirizzo telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Ha iniziato a lavorare nel 1995 presso una software house milanese acquisendo esperienza su sistemi misti Apple Macintosh e Microsoft Windows.
Successivamente ha intrapreso la carriera di libero professionista nell’ambito dello sviluppo software e del networking lavorando per diverse realtà medio grandi del Nord Italia. Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di Senior Software Engineer presso una società di gestione risparmio. Nel 2010 si è trasferito a Dublino per lavorare in DELL Computer, successivamente ha ricoperto il ruolo di CTO nel gruppo finanziaro GWM a Ginevra, Svizzera. Dal 2015 è stato Direttore Tecnico e Direttore Informatico nell’ambito della data integration per il gruppo Primeur a Dublino. Nel 2018 ricopre il ruolo di CTO in una società di investimento bresciana, nello stesso anno consegue un Executive MBA presso il MIP del Politecnico di Milano.